DIRETTORI D'ORCHESTRA
I direttori d'orchestra che più mi hanno impressionato durante la mia esperienza professionale non impongono, propongono; non comandano, dimostrano che hanno fiducia; non vincono, convincono.
SMILE Artistic Management vuole essere un'agenzia e un punto d'incontro per artisti e persone che sono unici sul palcoscenico e dietro le quinte. Proprio quelle persone che offrono ciò di cui i musicisti e le persone sensibili hanno bisogno, cioè, non essere comandate, ma ispirate.
Alberto Sampablo Lauro

JAN WILLEM DE VRIEND
(Italia, Spagna e America del sud)
• Direttore principale della Residentie Philarmonic Orchest a L'Aia
• Direttore principale ospite dell'Orchestra Sinfonica di Barcellona e Nazionale della Catalogna
• Orchestra National de Lille, "Premier Chef Invit"
Ho conosciuto Jan a Barcellona. Ho avuto la fortuna di averlo come direttore ospite principale e di pensare con lui a programmi di Mozart, Schubert, Haydn o Beethoven. Dal primo minuto la sintonia è stata totale e da allora non abbiamo smesso di parlare di musica. È invitato regolarmente alla Royal Concertgebouw Orchestra, al Tonhalle di Zurigo, in Francia e in Italia, ed è ricercato per la sua grande energia, sempre al servizio del collettivo e della musica. Di mente brillante, gentilissimo e amante del senso dell'umore, conferisce sempre una gran personalità ai suoi concerti. Specialista nel repertorio barocco, classico e nel primo romanticismo, Jan è sempre un lusso per qualsiasi orchestra e per il pubblico di ogni stagione sinfonica.

WILSON NG
(Italia, Spagna e America del sud)
-
Direttore artistico e direttore principale della Gustav Mahler Orchestra (GMO), a Hong Kong
-
Direttore Associato della Seoul Philharmonic Orchestra
"È un direttore di gran talento e sono certo che avrà una grande carriera se gliene sarà data la possibilità.
So che non rimarrai deluso da lui. " David Zinman
È stato appena nominato primo assistente cinese della Philharmonic Orchestra di Seoul. Ha anche appena debuttato con gran successo con la Hong Kong Philharmonic Orchestra.
Ha collaborato con importanti orchestre europee con grande successo: Tonhalle-Orchester Zürich, Frankfurt Radio Symphony, Deutsches Symphonie-Orchester Berlin, Orchestre Philharmonique de Radio France, Danish National Symphony Orchestra e BBC Scottish Symphony Orchestra, o la Junge Deutsche Philharmonie per il concerto di fine anno all' Alte Oper Frankfurt.
Non lascia mai indifferenti.
VIRGÍNIA MARTÍNEZ
(Italia, Spagna, Portogallo e America del sud)
• Direttrice titolare e artistica dell'Orchestra Sinfonica della Regione di Murcia
Direttrice titolare dell'Orchestra Giovanile della Regione di Murcia
Ha studiato direzione d'orchestra al Conservatorio della città di Vienna, con Reinhard Schwarz e Georg Mark come professori, completando gli studi nel giugno 2003, dirigendo al concerto di laurea la Vienna Radio Symphony Orchestra, con l'opera "L'uccello di fuoco", di Igor Stravinsky, e conseguendo la qualifica di "Cum Laude con menzione speciale". Ha diretto la Montpellier National Orchestra, la Singapore National Orchestra, la Wiener Kammerorchester, la Biel Symphony Orchestra (Svizzera), la Graz Symphony Orchestra (Austria), la Vienna Conservatory Orchestra, la Spanish National Orchestra, la Barcelona Symphony Orchestra e la Catalogna, Orchestra Sinfonica di Bilbao, Orchestra Sinfonica della Regione di Murcia, Orchestra Sinfonica della Navarra, Orchestra di Valencia, Orchestra Sinfonica di Vallés, Orchestra “Barcelona 216”, Orchestra Sinfonica del Principato delle Asturie, Orchestra di Granada, Orchestra di Cordova , Filarmonica di Malaga, Orchestra del Conservatorio del Liceu, Orchestra di Minorca, Orchestra Nazionale di Santo Domingo, dove è stata nominata direttore assistente del Festival con Philippe Entremont. Ha lavorato con solisti come Javier Perianes, Judith Jauregi, Fazil Say, María Espada, Jose Antonio López, Gustavo Peña, José Ferrero, Cristina Faus, María Bayo, Pablo Ferrández, Christian Poltera, Jesús Reina o Joaquín Riquelme, tra gli altri, e con scenografi e registi come Paco Azorín, Jose Carlos Plaza, Curro Carreres o Emilio Sagi. Laureata in pianoforte e in armonia al Conservatorio Superiore di Musica di Murcia e con Pilar e Pedro Valero come insegnanti, nel 1999 ricevette una borsa di studio dalla Fundación Seneca di Murcia per proseguire gli studi all'estero. Attualmente è Direttore Titolare dell'Orchestra Giovanile della Regione di Murcia e Direttore Titolare e Artistico dell'Orchestra Sinfonica della Regione di Murcia.

JAUME BLAI SANTONJA
(America del sud)
Direttore assistente: City of Birmingham Symphony Orchestra
Fondatore: AbbatiaViva music collective
In collaborazione con la General Manager di Resia Artists:
Elisabetta Longardi.
Recentemente nominato Assistente Direttore dell'Orchestra Sinfonica della Città di Birmingham, CBSO, Jaume Santonja ha diretto concerti con l'Orchestra di Extremadura, ADDA • Symphony Orchestra di Alicante, Orchestra di Cordoba, Orchestra Giovanile di Spagna, JONDE, Youth Symphony Orchestra di Anversa . È il fondatore del collettivo musicale AbbatiaViva (Belgio) e collabora regolarmente con l'Orchestra dell'Estremadura OEX (Spagna).
Oltre all'intensa collaborazione con la CBSO di Birmingham, i prossimi impegni includono i concerti di debutto nelle stagioni dell'Orchestra RTVE di Madrid, l'Orchestra Extremadura e l'Orchestra Sinfonica di Anversa.
Recentemente, Jaume ha ottenuto risultati notevoli in diversi concorsi internazionali di management, incluso il secondo premio al "V Orchestral Conducting Contest" a Córdoba (Spagna).


RUBÉN GIMENO
(Spagna, Italia e America del Sud)
È stato direttore dell'Orquesta Sinfónica del Vallés dal 2009 fino alla stagione 15/16. Ha collaborato con quasi tutte le grandi orchestre spagnole. Oltre alla Norrkoping Symphony Orchestra, alla Gavle Symphony Orchestra, alla Chamber Orchestra di Ginevra, all'Orchestra MMCK (Giappone), all'Orchestra dell'Università del Maryland, alla SAMI Orchestra (Svezia) e all'Orchestra Nazionale della Colombia, collaborando con solisti della dimensione da Lang Lang, Midori, Violeta Urmana, Steven Isserlis, Dimitri Sitkovetsky, Fazil Say, Gabriela Montero, Behzod Abduraimov, Maria Bayo, Michel Camilo...
Ha anche una grande esperienza nel campo della lirica.
JUAN CARLOS LOMÓNACO
(Europa)
Direttore titolare della Yucatan Symphony Orchestra dal 2009, si è laureato al Curtis Institute of Music di Filadelfia, dove ha studiato direzione d'orchestra con Otto-Werner Mueller. Ha anche studiato alla Scuola Pierre Monteux con Charles Bruch e all'Università di Montreal.
All'età di 23 anni ha debuttato con la National Symphony Orchestra del Messico e da allora ha diretto più di 50 orchestre nei seguenti paesi: USA, Canada, Venezuela, Perù, Ecuador, Colombia, Spagna, Portogallo, Italia, Serbia, Montenegro, Macedonia, Bulgaria, Polonia, Russia, Kazakistan e Francia.
Tra le orchestre che ha diretto includono l'Orchestra Nazionale e i Cori di Spagna, l'Orchestra del Venezuela Simón Bolívar, la Sinfonia Nazionale del Perù, l'Opera e il Balletto delle Belle Arti del Messico, la Sinfonia di Xalapa, la Filarmonica dell'UNAM, L'Orchestra da camera polacca, tra gli altri.
È stato direttore principale della Carlos Chávez Symphony Orchestras, del National Polytechnic Institute, del National Conservatory of Music, nonché direttore e fondatore del Mexico-Philadelphia Ensemble e del Latin American Ensemble.
In Messico dirige frequentemente le orchestre più importanti del paese. Il suo vasto repertorio e la sua versatilità spaziano dall'opera alla musica contemporanea. Ha partecipato ai festival internazionali di San Lorenzo de El Escorial, Treviso Contemporary Music, Gaia-Portugal e Cervantino in Messico.
Ha accompagnato solisti come Juan Diego Flórez, Alexei Volodin, Leticia Moreno, Vadim Brodski, Jorge Federico Osorio e Carlos Prieto. La sua discografia con varie orchestre ammonta a più di 20 registrazioni. Creditore del premio Presser Music Award e delle borse di studio FONCA per cinque volte. È stato selezionato nel 2010 dalla rivista LÍDERES MEXICANOS come uno dei 300 messicani più influenti.
