MUSICA da CAMERA

ARON QUARTET​
NOGA QUARTET
KORNGOLD ENSEMBLE WIEN

DÚO CASSADÓ       

(Spagna, Italia, Porogallo e Sud America)

 

Acclamato a livello internazionale per la sua squisita musicalità e sensibilità, Dúo Cassadó affascina il pubblico e la critica specializzata grazie alla sua originalità e carisma.

Artista esclusivo di Warner Classics, Dúo Cassadó si è esibito in prestigiosi auditorium di tutto il mondo in Israele, Canada, Colombia, Ecuador, Argentina, Marocco, Tunisia, Francia, Italia, Germania, Svizzera, Portogallo, Egitto, Giordania, Cina, Corea, Sud e Giappone.

Il suo album "Rapsodia del Sur" ha ricevuto il sostegno della Fondazione BBVA, è stato scelto tra i migliori album dell'anno ed è stato premiato con il "Golden Melómano". Dúo Cassadó ha pubblicato "ROJO" per Warner Classics, offrendo la prima registrazione mondiale di "Fantasía Española" di Ernesto Halffter.

Il Duo Cassadó si esibirà presto in Spagna, Giappone, Cina e America Latina.

Damián Martínez Marco, violoncello

Marta Moll de Alba, pianoforte

www.duocassado.com

DUETTO ITURRIAGAGOITIA - BAGARÍA

violino e pianoforte

(Spagna, Italia, Porogallo e Sud America)

La gran proposta di musica da camera del momento. Aitzol Iturriagagoitia e José Enrique Bagaría interpretano le sonate per violino e pianoforte di Debussy, Janacek e Strauss.

L'album è stato presentato sull'etichetta EUDORA, la superba performance è stata qualificata come riferimento mondiale nel repertorio.

Due artisti di grande talento firmano questo disco acclamato a livello internazionale.

ANCHE ALTRI PROGRAAMI


Aitzol Iturriagagoitia (violin)
Enrique Bagaria (piano)

 

ARON QUARTETT

 

(Italia, Spagna e Sudamerica)

 

 

 

 

 

 

 

 

L'ARON QUARTETT è stata fondato nel 1998 da Ludwig Müller, Barna Kobori, Georg Hamann e Christophe Pantillon, quattro musicisti viennesi. Le sue carriere artistiche sono state profondamente influenzate dai membri del quartetto Alban Berg insieme a Ernst Kovacic e Heinrich Schiff. Isaac Stern, Max Rostal, William Primrose, Mischa Maisky, Ralph Kirschbaum e Sandor Vegh hanno anche svolto un ruolo importante nel promuovere la loro carriera. Il quartetto ha fatto il suo debutto a Vienna durante l'anno della sua fondazione ed è stato acclamato dalla stampa e dal pubblico. Da allora, il quartetto ha sviluppato un vasto repertorio, anche in collaborazione con Heinz Holliger, Heinrich Schiff e membri del quartetto Amadeus, Alban Berg e LaSalle. Durante l'anno della sua fondazione, l'intenzione di Aron Quartett non solo è stato affrontare il repertorio, ma anche dedicarsi alle opere della Seconda Scuola Viennese, fatto che ha portato all’organizzare del proprio ciclo di composizioni del XVIII, XIX e XX come quartetto in residenza presso l'Arnold Schoenberg Center di Vienna.

Un programma impegnativo porta il Quartetto in Europa, negli Stati Uniti, Messico e Giappone, nonché rinomati festival (Weeks Vienna Festival, Festival Internazionale di String Quartets a Praga, Biennale di Venezia Festival Schoenberg Festival "Klangbogen" Cervantino Festival, Kuhmo Festival, Stresa, Enescu Festival a Berlino, Carinthischer Sommer, e un largo ecc.).

Nel 2001, Aron Quartett ha fatto il suo debutto alla Carnegie Hall di New York e nel 2002 alla Wigmore Hall di Londra e al Conservatorio Tchaikovsky di Mosca. Nel 2004 hanno fatto il loro debutto al Musikverein di Vienna, dove nel 2007 hanno eseguito i quartetti per archi completi di Korngold e il loro quintetto per pianoforte in un ciclo di quattro parti. Nel 2008, l'Aron Quartett fondò il Chamber Music Festival del Laudon Castle, (www.schlosslaudonfestival.at).

Il primo CD di Aron Quartett è stato pubblicato nel 1999 ed è composto da opere di Schubert, Schoenberg, Mozart e Ullmann. Nel febbraio 2002, il concerto di Aron Quartett è stato trasmesso in tutta Europa da ORF (trasmissione austriaca) per EBU. Altre registrazioni di CD includono quartetti per archi di Franz Schubert ( "Rosamunde" e "La morte e la fanciulla" Preiser Records 90.549) e le opere complete di Arnold Schoenberg per quartetto d'archi (Preiser Records 90572) per i quali il Pasticcio Il Premio stampa internazionale ha considerato questo CD come una delle migliori registrazioni di musica da camera del ventesimo secolo. 

www.aronquartett.at

logo_aronquartett.png

©Aron Quartet

©Noga Quartet by William Beaucardet

NOGA QUARTETT

(Italia, Spagna e Sudamerica)

 

 

 

 

"Noga Quartet (Francia / Israele) è un gioiello único fra i quartetti. Ogni lavoro che svolgono riceve un'attenzione speciale per l'autenticità riflessiva "HUDSONSOUNDS.ORG

"Come previsto, il Noga Quartet havinto il Gran Premio della Monash University" THE SUNDAY MORNING HERALD

“Le Quatuor Noga entre en scène et d’emblée nous projète sur une autre planète: les nuances sont infinitésimales, les couleurs, d’une infine richesse, la précision, chirurgicale” LE DEVOIR, MONTREAL

Il Quartetto Noga segue la grande tradizione della musica da camera che affascina nelle rappresentazioni di alcune delle più grandi composizioni del repertorio del quartetto d'archi. Dopo aver vinto il primo premio al Melbourne International Chamber Music Competition nel 2015, è stato invitato a esibirsi in Germania, Austria, Scandinavia, Italia, Paesi Bassi, Belgio e Francia. Per il Noga Quartet, suonare il quartetto d'archi è l'apice dell'espressione musicale. "Adoriamo lavorare insieme. Trasmettere la vita in questa musica è ciò di cui stiamo parlando. Non c'è niente di più soddisfacente del celebrare il grande repertorio di quartetti d'archi, dai classici del passato alle opere più contemporanee. "

Fondato a Berlino nel 2009, il Noga Quartet ha un impressionante pedigree musicale, con il coaching sia dell'Artemis Quartet che dell'Alban Berg Quartet. I membri hanno anche avuto il privilegio di esibirsi in masterclass con alcuni dei più grandi musicisti da camera del mondo: Volker Jacobsen, Philipe de Groote, Peter Schuhmayer, Atar Arad, Thomas Riebl, Paul Katz, Timothy Eddy, Miriam Fried e Andras Keller.

Il quartetto ha sede a Berlino, dove i suoi membri sono pienamente impegnati nel fare musica al massimo livello, esibendosi anche con la Berlin Philharmonic, la Deutsches Symphonie-Orchester Berlin e la Konzerthausorchester Berlin. Con tre membri originari della Francia e uno di Israele e Italia, il quartetto mostra un talento per un'ampia varietà di repertorio musicale, con un carattere originale per le sue interpretazioni e il suono.

Durante gli anni della sua formazione, il Quartetto Noga è stato selezionato per partecipare a numerosi concorsi e festival internazionali di prestigio, tra cui il Premio Borciani nel 2014, il Concorso internazionale per quartetti d'archi Banff nel 2010 e 2013, l'International Chamber Music Competition di Osaka nel 2011, il Ravinia Music Festival nel 2011 e la McGill Quartet Academy nel 2010 e 2012. Il quartetto ha ricevuto una borsa di studio dalla fondazione Ottilie-Selbach-Redslob a Berlino nel 2010 e nel 2014 ha vinto il primo premio nel concorso della Irene Steels-Wilsing Foundation a Berlino.

www.reinicke-artists.com/nogaquartet

Reinicke Artists -1024x381.png

KORNGOLD ENSEMBLE WIEN       

(Spain, Italy & South America)​

 

 

Korngold Ensemble Wien è stato fondato nel 2019 da cinque musicisti che da molti anni si dedicano alla musica da camera.

 

L'intenzione dell'insieme, al di là dell'interpretare repertorio standar, è quella di interpretare i pezzi ascoltati con meno frequenza, ponendo speciale enfasi nel XX secolo, specialmente ricco in questo genere musicale.

Catalina Butcaru, pianoforte

Ludwig Mueller & Tiffany Pei Hsuan Wu, violini

Cynthia Liao, viola

Jonas Krejci, violoncello

 

www.korngoldensemble.com

 

Alberto Sampablo Lauro

SMILE Artistic Management

& Consultancy

+34 673 010 278

Barcelona 
albertosampablo@smileamc.com

Skype: Alberto Sampablo