ORCHESTRE

Per ora prendo la rappresentazione di due orchestre per l’Italia. Una è l'Orchestra di Cadaqués, un’orchestra dove ho lavorato in due periodi della mia vita. È famosa in tutta l’Europa per l'energia delle sue interpretazioni e la grande qualità di tutti i suoi membri.

L'Orquestra di Cadaqués, orchestra classica di 37 elementi,  è sinonimo di grande qualità e un gran amore per la musica.

L'altra è Vespres d'Arnadí, un insieme barocco - anche di altissima qualità - che merita un maggiore riconoscimento internazionale per il suo gran livello e la fantasia delle sue proposte.

ORCHESTRA DI CADAQUÉS

(Italia)

 


"Ogni paese dovrebbe avere un'orchestra viva e appassionata come Cadaqués, il fatto che sia una formazione di origine mediterranea e abbia un chiaro senso cosmopolitico, lo rende un'orchestra unica".

Sir Neville Marriner, direttore onorario dell'Orchestra Cadaqués (1992-2016)

L'orchestra Cadaqués è un caso unico tra le orchestre europee. È sorta nel 1988, al Festival di Cadaqués, dalla volontà di un gruppo di giovani musicisti, con l'obiettivo di preservare nel campo della musica sinfonica uno spazio pieno di entusiasmo, impegno e passione per la musica.

Nonostante il tempo trascorso, l'orchestra rimane fedele a questi principi: mantiene intatta la passione per quello che fa, gode di ogni progetto e si impegna al massimo con la massima qualità in ogni produzione.

www.orquestradecadaques.com

VESPRES D'ARNADÍ

(Italia e America del sud)


Formación prioritaria de Cataluña en Música Barroca

VESPRES D'ARNADÍ è un'orchestra barocca creata nel 2005 da Dani Espasa e Pere Zaragoza per offrire versioni piene di emozione, freschezza e spontaneità, utilizzando strumenti e criteri storici. Il suo nome richiama i concerti che, nel XVIII secolo, venivano solitamente offerti a Vespri come dessert per le illustri cene dei nobili e della borghesia. Zucca, zucchero e mandorle sono gli ingredienti di ARNADÍ, uno dei dolci più antichi del paese di Valencia.

 

I musicisti di VESPRES D'ARNADÍ sono allo stesso tempo collaboratori di altri gruppi come: Les Talents Lyriques, Accademia Bizantina, Friburgo Barockorkester, Europa Galante o Ensemble Matheus.

 

L'ensemble si è esibito in importanti sale e festival in Europa, come  Halle, Praga, Olomouc, Madeira, Siviglia, Santander, Santiago de Compostela, Lugo, Madrid, Peralada, Torroella de Montgrí e Barcellona. Dal 2016, tra giugno e luglio, offrono l'Arnadí Nights Festival nella chiesa di San Filippo Neri a Barcellona con un gran successo di pubblico e un importante presenza nella stampa catalana.

Alcuni album suoi: "Pezzi di Simphonie" Charles Desmazures, "Messa in re maggiore" di Josep Mir e Llussà e "Anna Maria Strada" di Handel, dischi che hanno meritato grandi elogi dalla critica.

www.vespresdarnadi.com

ADDA Simfònica

(Italia)

 


"Diciamo con orgoglio che a Alicante si è messa in marcia una delle migliori orchestre del mondo grazie al genio di un direttore artistico che sa molto bene quello che vuole e, inoltre, come ottenerlo."  

Alfonco Carraté, Melómano, mayo 2019

L'orchestra ADDA Simfònica nasce dalla confluenza di diversi processi: da un lato, la richiesta da parte della comunità di Alicante; dall'altro dalla necessità di offrire un programma sinfonico all'Auditorium di Alicante (ADDA) al livello delle sale da concerto di primo ordine, che ha anche un numero stabile di abbonati che supera i due terzi dei posti del teatro. Nel 2017, la volontà politica si è unita a quella dei cittadini e quella del patronato della Fondazione dell'Auditorium della Diputación de Alicante ADDA nella stesura di un budget per la creazione di questa orchestra. Quasi 2.000 musicisti si sono presentati alle audizioni per i 50 posti disponibili. Il processo di audizione è culminato con uno staff di 43 musicisti di diverse nazionalità - quasi la metà di Alicante -: Russia, Ungheria, Germania, Brasile, Australia o Venezuela. Questa orchestra è il primo gruppo sinfonico creato in Spagna negli ultimi 12 anni.

 

La combinazione di felici fattori ha fatto nascere quest'orchestra con un'energia e un talento insoliti in questo paese. Adda Sinfónica è considerata oggi il miracolo sinfonico spagnolo.

 

Alberto Sampablo Lauro

SMILE Artistic Management

& Consultancy

+34 673 010 278

Barcelona 
albertosampablo@smileamc.com

Skype: Alberto Sampablo